change blog language
come vendere su asos

Come vendere su ASOS [GUIDA per i marchi di moda]

Non hai ancora capito come vendere su Asos? Impara come vendere il tuo marchio su Asos e raggiungere molti più clienti con la tua attività di moda.

Author of the article: Olalla Mellado Digital editor of trends.

Sicuramente conoscete già Asos. Asos è un mercato che è nato nel 2000 in Francia e Germania, tuttavia non è stato fino al 2011 quando è apparso in Spagna. Consiste in un gigantesco negozio online dove si vendono sia prodotti propri di Asos che prodotti di altre marche che alla fine danno all'utente la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti di moda e accessori per donne, uomini, ragazzi, ragazze e categorie plus size o abbigliamento per donne alte.

Come vendere su ASOS? Questa piattaforma ha molteplici vantaggi per il tuo marchio e sicuramente aumenterai le tue vendite aderendo al programma di vendita di Asos.

Come vendere su ASOS per i marchi di moda

Prima di iniziare a vendere su Asos, devi sapere cos'è Asos Marketplace. Asos Marketplace è la piattaforma di Asos che attualmente comprende più di 800 marche di abbigliamento e più di 130.000 prodotti in vendita. Questi marchi sono sia negozi vintage che capi creati da marchi indipendenti.

come vendere su asos

💛 Vantaggi della vendita su Asos

Una Asos Marketplace 'boutique' ha molti vantaggi:

- Aumenta il tuo pubblico: sarai in grado di vendere a un vasto pubblico, soprattutto ai giovani. Questo si traduce in più vendite.
- Non c'è un numero massimo di prodotti: puoi includere tutti i prodotti che vuoi nel tuo negozio. Almeno cinque prodotti.
- Vendere a livello internazionale: è semplice, e puoi vendere in tutti i paesi che vuoi.
- Nessuna permanenza: non siamo obbligati a vendere con Asos per un certo periodo di tempo.
- Negozio personalizzabile: il tuo negozio Asos è completamente personalizzabile in base al tuo marchio.
- Diminuisce l'investimento di marketing: vendendo su una piattaforma già conosciuta il tuo investimento di marketing diminuisce.
- Supporto attento: ti aiuteranno anche con le tue guide per vendere sulla piattaforma.

⚡ Svantaggi della vendita su Asos

Ma prima di iniziare a vendere su Asos devi anche conoscere questi svantaggi che Asos presenta:

- Hai bisogno di un conto Paypal: devi avere un conto Paypal aperto per ricevere le tue entrate.
- Foto con criteri: le foto che carichi dei tuoi prodotti devono soddisfare i loro requisiti.
- Il tuo proprio servizio clienti: dovrai occuparti tu stesso delle richieste dei tuoi clienti, con la velocità necessaria per evitare reclami.
- Dovrai gestire le tue spedizioni: dovrai scegliere la tua compagnia di spedizioni e spedire tu stesso i prodotti del tuo negozio.
- Commissione per vendita: Asos ha una commissione per vendita del 20%.
- Non di proprietà del tuo negozio: anche se vendere su Asos non richiede quasi nessun investimento, devi ricordare che questo negozio non è tuo e devi giocare secondo le loro regole.
- Canone mensile di 20 euro per usare Asos come marketplace.

Scopri i passi per sapere come vendere su Asos

Per iniziare a vendere su Asos e mettere il tuo negozio sul loro mercato devi seguire questi passi:

  1. Fai domanda per aprire il tuo negozio su Asos

    Per iniziare a vendere su Asos Marketplace., Richiedi il tuo negozio su Asos registrandoti al loro web. In tre giorni saprai se Asos ha approvato la tua domanda. Ricorda che per vendere su Asos devi essere un marchio indipendente o vendere prodotti di altre marche ma originali, mai imitazioni.

  2. Scegli la tua compagnia di navigazione

    Dato che dovrai gestire le spedizioni è essenziale che tu scelga una compagnia di spedizioni per conoscere i loro costi e poter così mettere i tuoi prezzi ai prodotti.

  3. Personalizza il tuo negozio

    Una volta che hai accesso al tuo negozio Asos puoi iniziare a personalizzare il tuo profilo aggiungendo il tuo logo con immagine 310x169px, descrizione e altre informazioni rilevanti per i tuoi clienti. La tua immagine della vetrina Asos dovrebbe essere 490x355px.

  4. Carica i tuoi prodotti

    Fotografa i tuoi prodotti con i criteri di Asos:

    - Illuminazione il più naturale possibile.
    - Sfondo mai bianco se non grigiastro, non eccedere con il ritocco o aggiungere filtri, o bordo o filigrane.
    - Il prodotto da vendere deve distinguersi dal resto degli elementi, mai immagini in bianco e nero o scatti fotografici di passerelle.
    - Le foto devono essere almeno 870x1262px, caricando un massimo di 5 foto per prodotto.
    - Fotografa le marche e le etichette nel caso in cui vendi prodotti di altre marche.

    Devi avere una descrizione completa di ogni prodotto e anche la sua guida alle taglie con le sue misure.

  5. Rispondi alle domande dei clienti

    Ricorda che nel tuo team ci deve essere una persona che si dedica a rispondere alle domande dei clienti nel modo più rapido ed efficiente possibile.

  6. Gestire le spedizioni e i resi

    Infine devi sapere che le spedizioni vengono effettuate in massimo due giorni e che il cliente ha 14 giorni per restituire il prodotto. Le spedizioni e i resi devono essere gestiti da voi con la vostra compagnia di navigazione. Quando si riclicca una spedizione è necessario fornire il numero di tracciamento dell'ordine al cliente.